• +39 091 5073457
  • Via Domenico Tempio, 1 - Palermo
Home - Chi Siamo - News - Guide - Contatti

Corso SAB ex REC a Palermo

Corso SAB ex REC a Palermo Data Inizio: 03/05/2021
Orario: dalle 15:30 alle 19:30
Durata: 100 ore

Corso SAB a Palermo - Corso Somministrazione Alimenti e Bevande a Palermo - Corso REC a Palermo
 
Lo Studio Tecnico Palermo, in collaborazione con la Confartigianato Imprese Palermo eroga il corso SAB (ex REC) abilitante per la somministrazione di alimenti e bevande. Ai sensi di L.R. n. 28/1999 e s.m.i.; D.Lgs n. 59/2010 s.m.i.; D.Lgs 147/2012; L. 241/1990, per l’avvio di una qualsiasi attività di somministrazione o commercio di alimenti e bevande (ristoranti, alimentari, pescherie, fruttivendoli, ambulanti, bar, ecc…) la normativa prevede che il titolare oppure un suo preposto abbiano determinati requisiti professionali, che possono essere in alternativa:
 
1) Aver conseguito un titolo di studio equivalente ai corsi abilitanti;
 
2) Essere stato assunto almeno 2 anni (anche non continuativi) negli ultimi 5 anni, con una mansione inerente la somministrazione. Sarà necessario un prospetto dei contributi versati;
 
Nel caso in cui non si rientri nelle precedenti casistiche è possibile assolvere agli obblighi normativi, e quindi acquisire il requisito professionale partecipando al Corso Regionale Abilitante SAB di somministrazione alimenti e bevande (ex Corso REC).
 
 
Il corso in oggetto della durata di 100 ore prevede una formazione completa e specifica per tutti coloro che vogliono avviare un’attività di somministrazione o commercio di alimenti e bevande, in particolare, un estratto del programma del corso è di seguito riportato:
 
- Diritto commerciale
 
- Legislazione annonarie e norme in materia di sicurezza e di informazione del consumatore
 
- Legislazione sociale e del lavoro
 
- Legislazione igienico-sanitaria
 
- Requisiti morali per l’esercizio dell’attività commerciale
 
- Legislazione sul commercio
 
- Legislazione fiscale
 
- Merceologia alimentare
 
- Legislazione regionale e nazionale sulla lotta contro i fenomeni estortivi
 
- Legislazione riguardante la sicurezza sui luoghi di lavoro
 
- Marketing
 
Il corso si svolge a Palermo presso la  sede di Confartigianato Palermo in Via Emerico Amari n.11 e conta 2-3 incontri settimanali di 4 ore (mattina o pomeriggio). E’ previsto un monte ore massimo di assenza totale del 20%. L’esame finale, generalmente, si svolge pochi giorni dopo la fine del corso e il rilascio dell’attestato abilitante avviene a partire dal giorno successivo al superamento dell’esame.

Per maggiori informazioni compila il form qui sotto oppure "contattaci".





Torna Indietro