• +39 091 5073457
  • Via Domenico Tempio, 1 - Palermo

Corso in quota lavori su funi a Palermo

Corso in quota lavori su funi a Palermo Data Inizio: 08/04/2019
Orario: dalle 15:00 alle 19:00
Durata: 52 ore

Corso per addetti ai lavori in quota con accesso e posizionamento mediante funi a Palermo.

Lo Studio Tecnico Palermo, organizza ed eroga a Palermo e provincia il corso di formazione per addetti ai lavori in quota con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Il corso ha lo scopo di fornire nozioni teorico - pratiche agli addetti che svolgono lavori in quota con posizionamento sul luogo di lavoro mediante funi, lo scopo è quello di trasferire al lavoratore tutte quelle informazioni necessarie per lavorare in massima sicurezza in qualsiasi condizione, anche nel caso in cui si possano creare situazioni di pericolo durante il lavoro. Il corso si rivolge ai lavoratori che, durante la loro attività, risultano sostenuti da una imbracatura di sicurezza collegata direttamente alla fune. Ad esempio, alcuni dei lavori che richiedono l'obbligo da parte del lavoratore di possedere lo specifico attestato sono:

- lavori su tetti e coperture di edifici
- lavori su pareti di edifici e/o di strutture di costruzione
- lavori su pareti e scarpate di strutture naturali
- lavori su parti elevate di impianti
- lavori su tralicci e pali
- lavori su alberi di alto fusto
- lavori in pozzi e luoghi profondi

Il corso è suddiviso in tre moduli:

1) Modulo base (12 ore)

2) Modulo A - pratico (20 ore) per l'accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali

3) Modulo B - pratico (20 ore) per l'accesso e l'attività lavorativa su alberi

Il modulo base di 12 ore, propedeutico alla frequenza dei successivi moduli pratici A e/o B, da solo non abilita all'esecuzione dell'attività lavorativa, in quanto, sarà necessario frequentare almeno uno dei due moduli specifici (A e/o B) di 20 ore ciascuno, differenziati per contenuti, in quanto forniscono le conoscenze tecniche per operare negli specifici settori lavorativi.

- Al termine del modulo base, si svolgerà una prova di verifica finale, consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova di verifica, consentirà il passaggio alla seconda parte del corso, quella pratica. Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione del modulo.

- Al termine del modulo pratico, avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell'esecuzione delle tecniche operative sui temi del modulo pratico frequentato. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo specifico pratico.

L'esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente alla presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell'attestato di frequenza di validità quinquennale con verifica dell'apprendimento per il modulo pratico frequentato.   

Scheda Corso

Scheda di Iscrizione

Per maggiori informazioni o delucidazioni invia una richiesta a Studio Tecnico Palermo nella sezione "contatti".





Torna Indietro