Corso Lavoratori rischio Basso a Palermo

Corso Lavoratori rischio Basso a Palermo

Corso formazione per la sicurezza lavoratori rischio Basso a Palermo

Lo Studio Tecnico Palermo organizza ed eroga a Palermo e provincia il corso di formazione base per lavoratori dipendenti. 

Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l'accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. In tale accordo sono contenute le procedure per adempiere agli obblighi di formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall’art.37 del d.lgs.81/2008.

Con riferimento all’Accordo sopra citato, si comunica che è vigente l’obbligo di sottoporre a formazione tutti i lavoratori secondo quanto di seguito riportato:

·         tutte le aziende con lavoratori o soci lavoratori, sono obbligate ad adempiere all’Accordo Stato/Regioni, rimane invece facoltativa la  formazione per i collaboratori famigliari;

·         tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione (compresi i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato);

·         è previsto che ogni lavoratore sia sottoposto ad una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda in base al livello di rischio dell’azienda la durata minima complessiva del corso è di:

8 ore per aziende a BASSO RISCHIO

Es.   ambulanti, alberghi, commercio al dettaglio, bar, ristoranti, piccoli   artigiani

4 ore di formazione generale valida per qualsiasi   settore

4 ore di formazione specifica a seconda del settore di appartenenza

12 ore per aziende a MEDIO RISCHIO

Es.   Agricoltura, pubblica amministrazione

4 ore di formazione generale valida per qualsiasi   settore

8 ore di formazione specifica a seconda del   settore di appartenenza      

16 ore per aziende ad ALTO RISCHIO

Es.   Edilizia

4 ore di formazione generale valida per qualsiasi   settore

12 ore di formazione specifica a seconda del   settore di appartenenza       

Alla fine del corso verrà effettuato un test per valutare il livello di apprendimento degli argomenti trattati e verrà rilasciato apposito attestato di frequenza.

E' anche previsto un corso di aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore per tutti i livelli di rischio

I corsi di formazione partiranno al raggiungimento di un numero di iscritti almeno pari a dieci unità, la scheda di adesione al corso può essere scaricato negli allegati sotto.   


Per maggiori informazioni contattaci